Balilla

mercoledì 3 agosto 2016

DIVERSAMENTE......

Che cosa significa per ognuno di noi la parola diverso?
Si, ci immaginiamo delle persone non troppo fortunate che hanno un handikap e non possono
svolgere (o lo fanno con difficoltà) le funzioni normali della vita vissuta.
Vengono così definiti diversamente abili.
Però  se ci pensiamo bene, anche i ricchi sono diversi dai poveri ,un operaio che non arriva alla fine del mese è un diversamente ricco.
Un ricco che non sa come spendere il suo patrimonio è una persona infelice che non  riesce a impoverirsi,quindi è un diversamente povero.
Poi i brutti sono diversamente belli,chi lo dice che so brutti!
I belli   sono diversamente brutti,e cosi si potrebbe continuare ....
Ma la cosa che mi fa rabbia non è il diversamente, ma il dovere trovare nel proprio simile qualcosa che lo faccia essere meno di te, e che per essere "normali" dobbiamo soddisfare certi requisiti standard,far pesare che tu confronto a me sei un soggetto inferiore, e siccome io non posso dire che sei un disgraziato  dico che sei diversamente questo, diversamente quello.
Ma cari amici miei , noi ringraziando Dio siamo tutti diversi l'uno da l'altro,(e meno male) siamo delle copie uniche anche se vogliamo farci credere di essere tutti in un modo o tutti in un'altro. Ognuno di noi ha delle particolarità che l'altro neanche si immagina, che è utile all'evoluzione della   nostra vita compresa quella di coloro che si credono "non diversamente",ciò serve a temprarci, a capire, a essere diversamente cattivi,diversamente avidi,diversamente stronzi.
Per questo quando sentiamo la parola diverso non ci dobbiamo rammaricare, non dobbiamo aver paura di esserlo, ma bensì la paura è semmai di essere   uguale a tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento